AREA EBOOK

La Costituzione e l’esecuzione penale. Dalla collaborazione con la giustizia ai benefici premiali. Education Aula-Web (eBook 2019) (ISBN 9788890945335)

Una pubblicazione ancora una volta all’attenzione in via principale di studentesse e studenti, ma anche a quanti hanno interesse a temi che legano società, diritto e politiche criminali. Queste ultime, intese anche come quel complesso insieme di procedure finalizzate a depenalizzare talune fattispecie di reato con la creazione di nuove, tenuto conto del mutato contesto sociale. L’argomento scelto come primo, in ordine cronologico, riguarda un tema che fruisce con difficoltà tra il grande pubblico, ma che tuttavia credo lo riguardi ugualmente se si tiene conto che il carcere, la vita detentiva nel suo insieme e i soggetti protagonisti, non sono un qualcosa che si pone al di fuori della società, bensì è parte di essa. Effettua il login.

° ° ° ° °

Gli ausiliari tecnici della difesa. Fra vecchie e nuove figure professionali. Education Aula-Web (eBook 2015) (ISBN 9788890945397)

Dagli investigatori privati autorizzati a svolgere indagini nel campo penale, ai consulenti di investigazione criminale, fino al sociologo forense, ovvero una figura professionale in ambito giudiziario che può essere incaricato come consulente di parte sia nel contesto processuale penale, sia in quello civile. Per esempio, in quest’ultimo caso, per accertare e valutare il cosiddetto danno socio-relazionale eventualmente subito a seguito di un evento, sia di natura dolosa piuttosto che colposa. Effettua il login.

° ° ° ° °